Bullismo e Cyber Bullismo
Abstract
Il presente documento ufficializza la costituzione del TEAM anti-bullismo e anti-cyberbullismo dell'istituto scolastico, nominando i referenti e delineando le principali responsabilità. L'obiettivo è promuovere un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, in conformità con le normative vigenti.
Premesse Normative
Il Dirigente Scolastico, in virtù delle seguenti normative:
- Art. 25, c. 5 del D.lgs. 165/2001
- Art. 14, c. 22 del D.L. n. 95/2012
- Legge 107/2015, 13 luglio 2015: “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni normative vigenti”.
- Legge 71/29 maggio 2017: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
- D.M. 18 del 13.01.2021: “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”.
- Nota M.I. 482 del 18.02.2021: Aggiornamento delle linee di orientamento.
- Legge 17 maggio 2024, n. 70: “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”.
Considerati:
- Le finalità espresse nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
- Le priorità indicate dal Rapporto di Autovalutazione (RAV).
- Il Patto di Corresponsabilità educativa.
- L'esigenza di prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
- La necessità di promuovere un’etica civile basata su valori quali dignità, rispetto e riconoscimento.
Nomina
Il Dirigente Scolastico nomina ufficialmente il TEAM anti-bullismo e anti-cyberbullismo, con i seguenti componenti e ruoli:
Nominativo | Ruolo |
---|---|
Ravecca Andrea | Dirigente Scolastico |
Prof.ssa Bianchi Elisabetta | Referente bullismo-cyberbullismo |
Prof. Coltri Enrico | Referente bullismo-cyberbullismo |
Prof.ssa Tassistro Alice | Referente bullismo-cyberbullismo |
Prof.ssa Stanga Alessandra | Animatore digitale |
Mansioni del TEAM
- Coordinamento: Sovrintendere le attività del team scolastico Antibullismo.
- Comunicazione esterna: Gestire le relazioni con le famiglie e informarle sulle iniziative in corso.
- Diffusione delle buone pratiche: Promuovere la raccolta e condivisione di documentazione e esperienze positive.
- Rapporti territoriali: Collaborare con gli enti e le associazioni del territorio.
- Formazione: Partecipare e favorire la formazione continua su bullismo e cyberbullismo.
- Interventi diretti: Agire prontamente in situazioni di bullismo e cyberbullismo all’interno della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Andrea Ravecca
Ultima revisione il 17-11-2024