Presentazione

Nuovo logo

Il Nostro Istituto

L’IISS Bergese-Rosselli nasce ufficialmente nel 2024 dall’unione di due celebri Istituti del Ponente: l’Istituto “Nino Bergese” e l’Istituto “Carlo Rosselli” entrambi nominati come due grandi personalità del XX secolo, il cuoco Nino Bergese e l’intellettuale e antifascista Carlo Rosselli.



Nino Bergese (1904-1977)

È stato uno dei più rinomati chef italiani del XX secolo. 
Le sue origini piemontesi influenzano gli inizi della sua carriera che trova il suo punto più alto con il riconoscimento di due stelle Michelin al suo ristorante La Santa che dal 1974, ha sede a Genova in Vico Indoratori. La sua cucina innovativa e raffinata è ancora ad oggi punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale.


Carlo Rosselli (1899-1937)

È stato un intellettuale e antifascista italiano di grande rilievo. Ha fondato il movimento "Giustizia e Libertà" e ha dedicato la sua vita alla lotta contro il regime fascista. Esiliato in Francia, ha continuato la sua attività politica e intellettuale, diventando un simbolo della resistenza democratica. 
La sua vita è stata tragicamente interrotta nel 1937, quando è stato assassinato da sicari fascisti, ma il suo impegno per la libertà e la giustizia sociale ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana.

CONTATTI

Ultima revisione il 17-09-2024