La storia

L’IISS Bergese-Rosselli nasce ufficialmente nel 2024 dall’unione di due celebri Istituti del Ponente: l’Istituto “Nino Bergese” e l’Istituto “Carlo Rosselli” entrambi nominati come due grandi personalità del XX secolo, il cuoco Nino Bergese e l’intellettuale e antifascista Carlo Rosselli.

Nino Bergese (1904-1977)

È stato uno dei più rinomati chef italiani del XX secolo.
Le sue origini piemontesi influenzano gli inizi della sua carriera che trova il suo punto più alto con il riconoscimento di due stelle Michelin al suo ristorante La Santa che dal 1974, ha sede a Genova in Vico Indoratori. La sua cucina innovativa e raffinata è ancora ad oggi punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale.

Carlo Rosselli (1899-1937)

È stato un intellettuale e antifascista italiano di grande rilievo. Ha fondato il movimento "Giustizia e Libertà" e ha dedicato la sua vita alla lotta contro il regime fascista. Esiliato in Francia, ha continuato la sua attività politica e intellettuale, diventando un simbolo della resistenza democratica.
La sua vita è stata tragicamente interrotta nel 1937, quando è stato assassinato da sicari fascisti, ma il suo impegno per la libertà e la giustizia sociale ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana.

Il nostro Logo

Palette Cromatica

palette cromatica

La nostra palette di colori è stata attentamente selezionata per riflettere l’essenza e la missione dell’Istituto.

PRIMARY PALETTE

• Indigo Dye (#003F5E): Un blu profondo che rappresenta la stabilità, la saggezza e la professionalità.
  • Rose Red (#CA2451): Un rosso vivace che simboleggia la passione, l’energia e l’innovazione.

SECONDARY PALETTE

• Celestial Blue (#0096EA): Un blu chiaro che porta freschezza e chiarezza visiva.
  • Oxford Blue (#182132): Un blu scuro che esprime autorità e serietà.
  • Charcoal (#374152): Un grigio scuro elegante e sofisticato.
  • Cool Gray (#7F8BA0): Un grigio neutro per testi ed elementi grafici che garantisce leggibilità e un aspetto professionale.

Questi colori non solo abbelliscono il nostro sito ma riflettono anche l’impegno dell’Istituto per l’eccellenza e l’innovazione.

KIT Comunicazione

Design del Logo

Il logo dell'IIS Bergese è stato disegnato con passione e creatività da Lorenzo Insinna, studente del corso di “Accoglienza Turistica”, che ha vinto il contest “Disegna il Nuovo Logo del Bergese-Rosselli”. Il design di Lorenzo è stato scelto per la sua capacità di catturare lo spirito innovativo e l’impegno educativo del nostro istituto.

Desideriamo anche riconoscere e congratularci con le seguenti studentesse e studenti che hanno ricevuto una Menzione Speciale per le loro eccellenti proposte grafiche:

• Lopez Lara e Fornaciari Michela
  • Saleh Kholoud
  • Naji Hiba ed Edoardo Gabriel Jitea

Ecco gli Schizzi Preparatori degli studenti che hanno ottenuto il primo premio e le menzioni speciali:

Logo Bergese Rosselli Logo menzione speciale Saleh Naji
🥇Lorenzo Insinna Lara Lopez, Michela Fornaciari Khouloud Saleh Hiba Naji, Gabriel Edoardo Jitea

Ultima revisione il 02-09-2024