C-City Genova Città Circolare presenta C-Contest

   

Menu Circolare

O Mæ Mâ

Sgombro con panissa fritta, misticanza, pomodorini rossi e gialli con dressing alla soia e semi di sesamo tostati

🍽️ Allergeni: pesce, soia, sesamo, solfiti

   

Tramonto de Ötunno

Risotto all'Equinozio mantecato alla rapa rossa con guarnizione di prescinsöa e pesto

🍽️ Allergeni: latte e derivati, solfiti, frutta a guscio

   

I Mæ Monti

Dolce di prescinsöa, ricotta di Cabanina e mele Carla

🍽️ Allergeni: latte e derivati, solfiti

   

Vino

Equinozio” Colline del Genovesato IGT 2022 Cantina Bruzzone, Genova. La scelta del vino è ricaduta sull'Indicazione Geografica Tipica “Colline del Genovesato” la quale prevede che le uve dei suoi vini siano prodotte nel territorio della provincia di Genova. Il piccolo produttore Andrea Bruzzone, da sempre attento ai prodotti del territorio, vinifica i suoi vini nella cantina sita in Genova-Bolzaneto.

   

Caffè

La scelta del caffè e ricaduta sulla linea biologica (certificata bioagricert) della torrefazione "Caffè Boasi" prodotto nello stabilimento di Serravalle Scrivia (AL)


🍃 Il menu basato su ingredienti di stagione, tipici del nostro territorio dal mare all’entroterra risponde a criteri di stagionalità, territorialità e sostenibilità conciliando sapore e adeguatezza nutrizionale

   

 

Evento Finanziato da:

Logo C-City

C-City Genova Città Circolare

Nell'ambito dell'Action Plan Genova 2050, approvato dal Comune di Genova con DGC – 2021 – 118 del 06/05/2021, si promuove l'azione C-City Genova Città Circolare. L'obiettivo è trasformare Genova in una città che segue i principi di sostenibilità e circolarità nelle filiere chiave del territorio.

C-City si basa su una strategia di Economia Circolare che comprende tre macro-processi:

  1. Ecodesign: ridisegno di prodotti, processi produttivi, servizi e modelli di business in chiave circolare.
  2. Long Use: valorizzazione a lungo termine dei prodotti, estendendo al massimo la loro vita utile.
  3. Reuse: massimo riutilizzo di prodotti o dei loro componenti alla fine del loro ciclo di vita.

Quest'azione mira a potenziare l'innovazione tecnologica nei settori della green e bioeconomy, promuovendo la circolarità delle risorse energetiche e il passaggio dal consumatore al prosumer.

Genova, già firmataria della European Circular City Declaration e grazie a partenariati e progettazioni capitalizzate, intende implementare un nuovo modello di business nel campo del waste management. Questo modello punta a prevenire il rifiuto e promuovere il riutilizzo, migliorando la raccolta e incentivando il riuso a livello di quartiere. Nell'ambito della bioeconomia, Genova esplorerà la conversione di alcune linee di produzione in modelli circolari, con l'obiettivo di attrarre finanziamenti internazionali dedicati alla sostenibilità dei processi produttivi e al marketing di prodotti e servizi. Infine, la città sperimenta il potenziale delle comunità energetiche a scala di quartiere nel contesto della circolarità e dell'energia positiva.

L’azione, attualmente in corso, è finanziata dalla misura PON Città Metropolitane 2014-2020, come integrato per effetto delle risorse addizionali destinate all’Italia dallo strumento europeo Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (REACT EU) – Asse 6 – Ripresa verde, digitale, Azione 6.1.4. “Qualità dell’ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici”

C-City Genova Città Circolare
Via del Molo 65A/r, 16128, Genova
Genova Blue District, secondo piano
info@c-citygenovacircolare.eu
+39 010 648 0516

Vai al Sito Internet

  Loghi Footer C-City

 

 

Partner Tecnici

logo Camera di Commercio Genova Logo Associazione Italiana Sommelier logo meroni academy genova
Caffè Boasi Logo Andrea Bruzzone Vini Logo Orti di Staglieno
Logo Istituto Marsano Logo La Formica Fortuna Logo
 

 

     

Evento Ospitato da:

Istituto Alberghiero Nino Bergese

L'Istituto Alberghiero di Sestri Ponente prende il nome da Giacomo "Nino" Bergese, un grande maestro della cucina italiana e internazionale profondamente legato, assieme alla sua famiglia, alla nostra città, dove ha vissuto e lavorato per molti anni con passione. La figlia è ancor oggi vicina alla nostra scuola, e dedica ogni anno una importante borsa di studio alla memoria del padre.

Ultima revisione il 17-09-2024