La Classe 4^A AI all'Evento UNESCO "Palabra Florida"

Nuovo logo

L'evento Palabra Florida, che è stato presentato per la prima volta il 15 giugno 2014 presso le sale della Raccolta Frugone, una struttura museale appartenente al polo di Nervi, ha ottenuto il patrocinio dell’UNESCO e di numerosi enti diplomatici, consolari e culturali.
Si è trattato di un momento culturale ricco di contenuti, con un convegno dedicato ai dialetti e idiomi di diversi ambiti internazionali, focalizzandosi sulla ricchezza culturale dei popoli indigeni del Venezuela e del Messico. Un momento culminante è stata la cerimonia di consegna del Premio “El árbol de la vida” all’Associazione Lameladivetro per il loro impegno nella promozione delle lingue e dei dialetti. In questa occasione, la conoscenza degli idiomi mixteco, náhuatl, otomí, tseltal e wayuu si è intrecciata con un’analisi approfondita delle lingue genovese e monegasca, caratterizzate da legami culturali, storici e geografici.

Siamo orgogliosi di annunciare che in questa edizione verrà conferito il Premio Internazionale Fiorenzo Toso al Comune di Fosdinovo e al suo Museo della StampaJacopo da Fivizzano”. Questo prestigioso riconoscimento celebra il valore storico e culturale dell'istituzione e il suo impegno nella salvaguardia e valorizzazione degli alfabeti e dei linguaggi, siano essi moderni o estinti. La cerimonia di consegna del premio costituirà un momento significativo dell'evento, evidenziando l'importanza della cultura e della linguistica nel nostro patrimonio comune.
GUARDA IL VIDEO
Allegati

Lamadivetro_Palabra Florida.pdf

Ultima revisione il 19-10-2024