Progetto 5^F "Dall’Esperienza allo Schermo: Workshop di Slideshow Design"

Istituto Alberghiero Bergese Genova

Il progetto ha visto coinvolti gli studenti della classe 5^F, sezione “Ospitalità Alberghiera” dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese.

Questo progetto ha mirato a fornire agli studenti della classe 5^F le competenze necessarie per creare presentazioni visivamente accattivanti e migliorare le fotografie utilizzando strumenti di fotoritocco online. Queste abilità sono state fondamentali nel settore alberghiero, dove la comunicazione gioca un ruolo cruciale nella promozione e nella presentazione dei servizi e dei prodotti.

Obiettivi del Workshop

• Acquisire competenze avanzate nella creazione di presentazioni accattivanti e professionali.
  • Imparare a ritoccare fotografie per migliorarne la qualità e l'aspetto.
  • Sviluppare competenze pratiche di Slideshow Design e Fotoritocco da applicare nel settore alberghiero per la presentazione di prodotti/servizi.

Lavori degli Studenti

Link per visualizzare le slideshow realizzate dagli studenti di 5^F

Metodologie Didattiche

• Lezione Frontale: Introduzione ai concetti di progettazione di slide, principi di fotoritocco e strumenti utilizzati.
  • Dimostrazioni Pratiche: Dimostrazioni dell'uso di Google Presentazioni e strumenti di fotoritocco online (Photopea).
  • Apprendimento Esperienziale: Gli studenti hanno lavorato direttamente sul loro progetto di presentazione e ritocco fotografico.
  • Lavoro di Gruppo: Collaborazione tra studenti nella revisione e nell'assistenza reciproca.
  • Peer Review: Gli studenti si forniscono feedback sulle presentazioni e le fotografie migliorate.
  • Esercitazioni Pratiche: Esercitazioni per applicare le competenze apprese in contesti reali.
  • Revisioni Continue: Monitoraggio e valutazione costante dei progressi degli studenti.

Durata del Corso

Il corso si è svolto nelle seguenti date: 24/10/2023, 07/12/2023, 19/01/2024, 14/02/2024

Docenti Coinvolti

Prof.ssa Alessandra Stanga, Discipline Grafiche e Pittoriche (Referente progetto)